A COSA CI SERVONO LE EMOZIONI?

A COSA CI SERVONO LE EMOZIONI?

Iris Gargano

Laurea in Scienze della Comunicazione

E Laurea Magistrale in Pedagogia curriculum psico-pedagocico

Esperta di Progetti di sviluppo delle capacità emozionali in ambito didattico e nell’adulto.


Sono dottoressa in Pedagogia e Comunicazione, specializzanda in Consulenza Filosofica alla CA’FOSCARI di Venezia. Sono sicura che ognuno di noi abbia dentro di sé le risorse per vivere una vita piena e soddisfacente. La filosofia e la pedagogia sono le strade che ho scelto per aiutare le persone a farlo.

https://garganopedagogista.it/blog

http://garganopedagogista.it/

———————————————————–

Sappiamo, per conoscenza acquisita, che quando ci sono le emozioni in ballo, non c’è ragione che tenga.

E ancora:
che di fronte a decisioni importanti sia necessario l’utilizzo della ragione.
Eppure, l’evoluzione ha conferito un ruolo fondamentale all’emozione nella psiche umana, tanto da spiegare la prevalenza del cuore sulla mente nei momenti più critici della propria vita.
I sociobiologi sostengono infatti che sono le nostre emozioni a guidarci nell’affrontare situazioni troppo difficili e importanti perchè possono possono essere affidati al solo intelletto.
Pensiamo, ad esempio, ai momenti di pericolo, alle perdite dolorose o alla capacità di perseverare nei propri obiettivi nonostante la frustrazione; ogni emozione ci predispone all’azione e ci orienta in una direzione rivelatasi già proficua per superare le sfide della vita (d’altra parte, la vita stessa non è che un susseguirsi di situazioni eterne che si ripetono infinite volte).
Il valore del nostro repertorio emozionale ai fini della sopravvivenza trova conferma nell’imprimersi nel nostro sistema nervoso come bagaglio comportamentale innato .
In fondo, se la concezione della natura umana ignorasse il potere delle emozioni si dimostrerebbe quantomai limitata.
Si è data troppa importanza, finora, al valore razionale nella vita umana (quella misurata dal Q.I),ma, nel bene o nel male , quando le emozioni prendono il sopravvento, l’intelligenza non può essere di alcun aiuto.

La pedagogia è una scienza che parte dalla pratica e si pone domande teoriche per rispondere a difficoltà, problemi, situazioni difficili e mancanze. La pedagogia aiuta nel processo di autoliberazione, di conquista della consapevolezza etica.


NON SI VEDE BENE CHE CON IL CUORE
L’ ESSENZIALE E’ INVISIBILE AGLI OCCHI
Antoine de Saint-Exupery, Il piccolo principe

2 Comments


  1. Briancouby

    Wow, lovely site. Thnx …

    Rispondi
  2. Briancouby

    Incredibly individual friendly website. Huge details offered on couple of clicks on.

    Rispondi

lascia il tuo commento


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.